HOME / Home / Home
Fipe interviene sui locali "no bimbi"

Stoppani: «sono scelte legittime»

È legittimo per un ristorante non accettare bambini nel proprio locale.

Lo dichiara Fipe sull’onda delle polemiche sollevate dal ristorante Sirani Bagnolo Mella (pasticceria e pizzeria di Brescia) che ha sposato la cosiddetta politica «no kids» (no bimbi) non nuova all’estero. Ricapitoliamo e ricordiamo la notizia: il locale bresciano vieta che entrino bambini al divieto-bambini.jpgdi sotto dei dieci anni dopo le nove di sera. Non lo fa da ieri, ma da anni, tuttavia l’insorgere dell’opinione pubblica s’è accesa in questi giorni. I titolari, bombardati di critiche, non battono ciglio, sicuri di tutelare una clientela selezionata dal palato raffinato, abituata da ambienti soft, e dichiarano alla stampa : «C`erano troppe lamentele e adesso funziona tutto benissimo».

In effetti, ci sono altri esempi di attività che seguono questa politica: l`hotel la Scalinatella, l`Antico Casale di San Gimignano e Palazzo Hedone, a Scicli (provincia di Ragusa).

Questo il fatto, dunque. Le polemiche tante.

Ma alla fine, opinioni, prospettive etiche e strategie di marketing a parte, nel dibattito è importante capire la “legittimità” di questo “negato accesso”.

 

Fipe-Confcommercio dice la sua ufficialmente attraverso il commento del Presidente Lino Stoppani: «Da un punto di vista formale, il provvedimento non presenta criticità.. Un pubblico esercizio può rifiutare una prestazione se esistono giustificati motivi che lo impongono. Gli schiamazzi, il pianto o le intemperanze proprie dei piccoli possono costituire valide giustificazioni. Inoltre, un esercente ha il diritto di caratterizzare la sua offerta, imponendo dei vincoli di accesso - sul vestiario, sul genere, sull`età`, eccetera - assumendo i rischi imprenditoriali conseguenti».

Il Presidente fa poi notare che la legittimità c’è, ma ovviamente ogni scelta ha ripercussioni:

«Ogni vincolo di accesso pone un limite commerciale che può indebolire o rafforzare la scelta a secondo del gradimento che la stessa riceve».

 

ristorante.jpg

 


05/02/2014

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS